I risultati di ieri, la vittoria di Emmanuel Macron e la sconfitta di Marine le Pen hanno causato non poca confusione fra gli analisti politici e non si capisce bene chi abbia vinto, a chi sia concesso gioire e a chi rammaricarsi. Tutti sono saliti sul carro del novello presidente, ma chi è il vero vincitore?
Per fare un po’ di ordine ho deciso di provare ad interpretare l’allineamento dei pianeti nelle galassie politiche degli amici d’oltralpe.
1. Segno zodiacale: liberal. Voto 9.5
Per te che sei nato sotto il segno dei liberal, che da bambino avevi in cameretta il poster di Adam Smith e hai deciso di chiamare il tuo gatto Margaret Tatcher si prospettano tempi felici. La mano invisibile ha allineato i pianeti nella giusta direzione, il nuovo presidente favorirà il libero scambio e sarà felice di abbassare le tasse
2. Segno zodiacale: Destra militante. Voto 5
Ti vesti sempre di nero e non lo fai perchè il nero snellisce, a chi ti critica rinfacci la bonifica dell’Agro Pontino e dici che Latina in fondo non è tanto male. Ad aver perso siete voi, per i prossimi cinque anni il vostro cielo sarà coperto e non passerà neanche un fascio di luce. Va detto però che tu ed i tuoi amici siete molti di più di quanto ci si potesse aspettare, resta la speranza che non ve ne accorgiate.
3. Segno zodiacale: Potere operaio. Voto 6-
All’asilo hai fatto lo sciopero della merenda perchè fosse garantito a tutti di giocare con i giocattoli più belli e non solo ad i figli dei ricchi. Per te la luna ha in serbo uno strano piano quinquennale. Sarai soggetto a repentini cambi d’umore e le tue convinzioni politiche ne risentiranno. Sei riuscito a scacciare il barbaro pericolo fascista ma hai votato per il simbolo delle banche che non intende affatto dare peso alle istanze dei lavoratori. Il mio consiglio è prenderti 20 minuti al giorno per ripetere davanti allo specchio “poteva andare peggio”.
4. Segno zodiacale: qualsiasi con ascendente Europeista. Voto: 10.
Tu che hai chiamato tuo figlio Altiero e che ogni 25 Marzo organizzi una seconda pasquetta al Campidoglio oggi hai di che rallegrarti. Il cielo è azzurro sopra Parigi e l’uragano che i meteorologi avevano previsto è stato allontano da un fresco venticello. Sii felice, i vecchi segni zodiacali stanno cadendo in disuso e stanno lasciando il posto al tuo simpatico ascendente.
Hanno vinto tutti? Direi di no. Una sola cosa è certa: da oggi il panorama Europeo ed internazionale ha un nuovo carismatico interlocutore: Emmanuel Macron.
A cura di Stefano Castellana Soldano.