Martedì 31 Marzo, presso l’aula 312 della sede di viale Romania, ha avuto luogo l’inaugurazione del “Language Café”, spazio volto a “favorire la contaminazione tra lingue e culture diverse”; queste le parole usate dall’ufficio stampa della Luiss per pubblicizzare l’evento. Infatti , l’idea alla base della creazione di questo spazio è proprio quella di incrementare e incoraggiare lo scambio linguistico, culturale , relazionale tra i tanti studenti internazionali presenti nella nostra università e noi studenti in sede. Ognuno di noi potrà mettere alla prova le proprie conoscenze linguistiche e migliorarle sostenendo delle semplici e piacevoli conversazioni con studenti provenienti da ogni parte del mondo.
L’inaugurazione ha avuto inizio con un saluto da parte di un rappresentante della Direzione generale Luiss a cui è seguito un breve rinfresco, durante il quale i ragazzi dell’associazione ESN ROMA LUISS hanno spiegato ai tanti studenti presenti quale fosse l’idea alla base della creazione del Language Café e quale il fine. E’ stata spesso utilizzata la parola “relationship” e l’espressione “scoperta dell’altro”. Queste due espressioni racchiudono al meglio le sensazioni provate quel pomeriggio; si percepiva la voglia degli studenti di sfruttare al massimo quel luogo, chi per semplice curiosità o interesse personale, chi per migliorare le sue conoscenze linguistiche, chi per conoscere nuove persone o, in modo più diretto, la cultura di un paese di cui è sempre stato affascinato.Tutto questo oltre ad accrescere umanamente e culturalmente ogni studente, contribuisce anche ad incrementare l’internazionalizzazione della nostra università, aspetto su cui tanto si lavora e si investe.
È stato davvero piacevole trascorrere l’ora del the in perfetto “stile british” in un luogo così accogliente e gradevole. L’aula non è come tutti facilmente potremmo immaginare, costituita da banchi e sedie di legno; infatti è allestita con tavolini e divanetti proprio per rendere l’ambiente rilassante e stimolante, perfetto per intrattenere delle lunghe conversazioni con dei nuovi amici. Consiglio a tutti di visitare, anche per semplice curiosità, questo piccolo mondo all’interno della facoltà, soprattutto a coloro che il prossimo anno inizieranno quella bellissima avventura che è l’Erasmus, anche per tracciare le basi del percorso attraverso utili consigli di ragazzi che magari provengono dalle destinazioni a noi assegnate
di Laura Ferrara