Cosa hanno in comune uno scritto di Edgar Allan Poe e uno di Charles Dickens? In realtà niente, se non fosse che dall’opera di paura prende il nome un’associazione napoletana. Il Pozzo e il Pendolo nasce per mettere in scena storie gialle e misteri – e lo fa egregiamente – ma a Natale racconta di quei tre fantasmi che fecero da guida a Ebenezer Scrooge.
Chi paga il biglietto però deve prepararsi a ben più una semplice lettura della celebre storia, bensì potrà godere dell’intera esperienza natalizia che viene offerta: prima di sedersi, si possono mangiare dolci tipici e bere cioccolata calda e vin brulé, respirando l’aria carica di mandarino e cannella. Dopodiché ci si rannicchia su comode poltroncine e ci si avvolge in morbide coperte e, solo allora, si ascolta. Ma anche qui, di nuovo, non è una mera lettura ad alta voce quella che ci si appresta a sentire.
Sul palco, sono solo in due – il narratore e l’addetto ai suoni – ma riescono a ricreare perfettamente le personalità di ogni differente personaggio. Dickens sarebbe stato estasiato di vedere il suo Canto interpretato così.
Nelle pause, si può sorseggiare qualche altra bevanda calda e sgranchirsi le gambe, ammirando le decorazioni dell’ambiente, che pur prendendo una svolta festiva, mantengono tutto il mistero che identifica le produzioni del resto dell’anno.
La prima volta che si assiste a questo spettacolo se ne resterà talmente ammaliati che lo si vorrà consigliare ad amici e parenti e si vorrà tornare di nuovo. Non si resterà delusi, poiché ogni volta sarà sorprendente come la prima.
È un’esperienza incredibile, che va assolutamente vissuta. Fino alla scorsa edizione, occorreva recarsi a Piazza San Domenico Maggiore per godersela, tuttavia, quest’anno, causa DPCM e situazione sanitaria, è stata spostata online. Come è facile immaginare, viene quindi a mancare la magia del luogo: per quanto si possano cercare di riproporre a casa propria le coccole golose, non avranno mai lo stesso incantato sapore. Tuttavia, c’è un lato positivo non indifferente: ora, il magnifico evento diventa facilmente accessibile anche ai non-partenopei.
Canto di Natale on demand è la risposta de Il Pozzo e il Pendolo a questa pandemia che non riuscirà a distruggere la tradizione di numerose famiglie e che magari, con questa svolta digitale, potrebbe divenirlo di molte più persone.
Se vi ho incuriositi e volete vivere anche voi questa esperienza – renderla anche una vostra tradizione natalizia – potete trovare più informazioni al seguente link: https://www.ilpozzoeilpendolo.it
Articolo a cura di Ludovica Esposito