Durante una lavorativa serata milanese di Maggio, mi è capitato di essere invitato ad un evento organizzato da Startup Grind Milano. Fino ad allora, non sapevo neanche cosa fosse Startup Grind , e se devo esser sincero ci sono andato solo perché era stato organizzato presso la sede di Google Italia. Ne sono uscito entusiasta. Totalmente affascinato dall’atmosfera che si respirava dentro quella sala. Informale ma professionale, coinvolgente e familiare. Si respiravano valori, valori vibranti. Ne sono uscito più ispirato che mai.
Tornato a casa,mi sono subito immerso nel web per “spulciare” il sito di Startup Grind ( http://startupgrind.com/) e scorrendo tra una pagina e l’altra, tra un video e l’altro, mi imbatto nella sezione “Start a Chapter”. Apro. Le città Italiane dove Startup Grind è presente sono Milano, Pisa, e Treviso. Manca Roma. APPLY NOW!!!
Inizio, il processo di selezione, metto su un team tutto made in Luiss (composto da Luisa Marotta, Dario Ercolani e Gianlorenzo Simonazzi, miei colleghi del corso di Management Innovation and Entrepreneurship) e dopo diverse call con il Director della Silicon Valley e tanti form da compilare, magno cum gaudio nuntio vobis: “Finalmente ce l’abbiamo fatta! Siamo stati selezionati per pilotare Startup Grind a Roma!”
Adesso vi starete chiedendo, si ma cosa è Startup Grind? Beh..è solo la più grande e sensazionale community mondiale di Google for Entrepreneurs. Nata nel 2010 nel cuore della Silicon Valley da un’idea di Derek Andersen e Spencer Nielsen, oggi è in rapida espansione e conta oltre 150 città in 65 paesi.
Partendo dai 3 comandamenti di Startup Grind, Inspire, Educate and Connect, ci proponiamo di costruire nella capitale un network ultra-connesso e interconnesso coinvolgendo attivamente startupper, innovatori, angel investors, imprenditori e curiosi. Vogliamo dar origine ad un metaluogo dove incontrarsi per condividere idee, esperienze e ricevere feedback.
Con cadenza mensile organizzeremo una fireside chat con un ospite rilevante, che tramite una chiacchierata informale ci racconterà il proprio percorso, le proprie esperienze e le proprie difficoltà professionali. Startup Grind vuole diventare un punto di riferimento per gli startupper, gli appassionati di tecnologia e gli imprenditori di oggi e di domani, uno strumento per far dialogare l’ecosistema delle startup a Roma.
Perché ci siamo candidati? Perché vogliamo essere parte di un cambiamento che, seppur a rilento, porterà il nostro Paese a colmare il gap dalla Silicon Valley. Vogliamo piantare un prezioso seme che ci è arrivato in mano portato dal vento californiano, e speriamo che questo seme possa un giorno dare origine ad una foresta pluviale di innovazione e imprenditoria, fiducia e cooperazione, ispiration e execution.
Ora allacciate le cinture, impostate il conto alla rovescia sul vostro smartphone e tenetevi forte: Startup Grind is comin’ to Town!