Meritocrazia Italia è un’Associazione culturale, nata circa tre anni fa e che oggi conta circa 8.000 iscritti. È un laboratorio di idee aperto a tutti coloro che hanno una storia da raccontare, soluzioni da proporre, iniziative da segnalare o esperienze virtuose da condividere. Uno spazio concreto di dialogo costruttivo e propositivo, volto a restituire ai cittadini la possibilità di partecipare attivamente alla vita culturale e politica del Paese.
Secondo la mission di Meritocrazia, riportare il sistema a equità vuol dire rimuovere tutti gli ostacoli economici e sociali alle opportunità di realizzazione delle aspirazioni, puntando sul miglioramento degli strumenti di diffusione della cultura e sulla promozione dell’impianto valoriale che traccia l’identità nazionale. Per questo, promuove un’idea di meritocrazia non ridotta a logiche premiali e individualistiche, ma costruito in ottica solidaristica e redistributiva. Soltanto riconoscendo che non esiste il merito, ma esistono i meriti, e che ognuno ha talenti diversi, non misurabili con il rigore del calcolo matematico, è possibile comprendere che la competizione è falsata quando tutti sono ammessi a partecipare, ma non anche ad allenare e mettere a frutto le proprie potenzialità.
Il Dipartimento Giovani, composto da ragazzi dai 16 ai 25 anni alla riscoperta del fascino della politica, si propone di costruire un trampolino di lancio verso una Società a misura d’uomo, fatta di partecipazione, condivisione e inclusione.
Tutte le attività del gruppo ruotano attorno alla parola-chiave ‘integrazione’, che è, in uno, strumento di realizzazione delle personalità e delle aspirazioni e fine al quale tendere per il tramite di un’adeguata educazione e sensibilizzazione e della riconquista della cittadinanza attiva, che esprime la libertà partecipativa. In questa direzione, si punta al recupero della politica del rispetto e della valorizzazione delle diversità.