Luiss – Palestrina: tutto pronto per Gara2   

Luiss – Palestrina: tutto pronto per Gara2  

Giovedì 5 Maggio alle ore 21.00 si giocherà al Palaluiss, Via Martino Longhi, nei pressi di Piazza Mancini, Gara2 dei Playoff di Serie B. A disposizione di tutti gli studenti Luiss sono previste due navette, la prima con partenza alle ore 19.30 da Piazza Istria, sosta a Viale Romania per le ore 19.40 che porterà fino al Palaluiss ed una seconda navetta alle ore 20.40 sempre da Piazza Istria, 20.50 Viale Romania, poi diretti a Piazza Mancini. Ieri è stata disputata Gara1, gara in cui la Luiss è stata in partita fino agli ultimi minuti per poi mollare nel finale, una gara giocata con il massimo dell’impegno da parte dei ragazzi di Coach Paccariè che nel finale si sono dovuti arrendere agli uomini in arancioverde.

Ecco la cronaca della gara quarto dopo quarto:

Inizia bene la LUISS che con Ramenghi e Rambaldi, intervallati dalla tripla di Pierangeli, si porta sull’8-3 dopo 2’ di gioco. Beretta fa 1/2 ai liberi, poi la formazione di Paccariè recupera palla in difesa per la terza volta consecutiva e Rambaldi in transizione segna per la seconda volta dai 6.75mt per il 12-3 LUISS che costringe Lulli a chiamare il primo time-out dopo neanche tre minuti. Palestrina reagisce con Pierangeli e Rischia, ma Rambaldi è assolutamente ispirato e mette a segno altri 5 punti che valgono il 17-10 per gli universitari a metà frazione. Gagliardo da una parte e Chiatti dall’altra mandano il primo quarto sul 23-19 in favore della LUISS.

Nella seconda frazione Palestrina riesce ad agguantare il pareggio, poi con Rambaldi e Ramenghi risultato di nuovo a favore della Luiss con un +4 a metà frazione: 24-28. Rischia dalla lunga distanza riporta i suoi sul -1 (27-28), Capitan Faragalli realizza i primi due punti del match, seguito da una tripla di Rossi che vale il nuovo pareggio a 4’ dal rientro negli spogliatoi: 30-30. Dopo 16 minuti di gioco Palestrina trova il primo vantaggio del match con Brenda (32-30), poi Rossi e Chiatti si rispondono dai 6.75 e il canestro finale di Sabbatino manda tutti negli spogliatoi sul 39-36.

Al rientro Rischia, Rambaldi e Brenda mettono a segno tre triple, con i prenestini che allungano sul +6: 45-38. La partita si gioca a ritmi altissimi, con le due squadre che sbagliano molto, ed è Marcon ai liberi a sbloccare il risultato, 47-44. Prima Rossi, poi Sabbatino portano Palestrina al massimo vantaggio, +7, riuscendo a strappare un +13 ai danni dei luissini. Gli uomini di Coach Paccariè riescono a raddrizzare il tiro, il tabellone alla fine del terzo quarto segna 59-50 per i padroni di casa.

Ci vogliono due minuti prima di vedere il primo canestro del quarto, con Marcon che realizza il -7. In soli 4 minuti, nonostante un fallo tecnico ai danni di Coach Paccariè, Chiatti e Scuderi riportano la Luiss sotto di una sola lunghezza, ma la risposta arancioverde non si fa aspettare più di tanto, riportano la distanza a +4 a metà frazione. Dopo un time-out chiamato dalla squadra capitolina, Palestrina rientra col piede giusto e si porta a +9 a soli 3 minuti dal termine della gara. La LUISS non riesce più a segnare e i padroni di casa ne approfittano per indirizzare definitivamente la gara in proprio favore con un gioco da tre punti di Pierangeli che a 120’’ dalla sirena vale il +12: 73-61. Gli ultimi minuti servono solo per mandare in archivio il match che si chiude sul 78-64.

I Playoff non sono mai facili, soprattutto quando parti col fattore campo a tuo sfavore, ma nella pallacanestro insegnano sempre a rialzarsi dopo una caduta, solo così riesce ad imparare e crescere. I ragazzi di Coach Paccariè sono chiamati a fare questo, la Luiss per proseguire il suo cammino è costretta a vincere Gara2, per provare, poi, il tutto per tutto l’8 Maggio in quel di Palestrina alle ore 18.00 per eventuale Gara3.

Non mancate! Giovedì ore 21.00 al Palaluiss: Luiss vs Palestrina!

 

A cura di Luca Guerrasio

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *