Nuova vita al Palazzo Della Civiltà Italiana: Fendi inaugura il suo headquarter

Nuova vita al Palazzo Della Civiltà Italiana: Fendi inaugura il suo headquarter

“L’Eur ti restituisce questa leggerezza, come (quella) di abitare in una dimensione di un quadro, quindi, ha una carica, un’atmosfera liberatoria, in quanto in un quadro non esistono leggi se non quelle estetiche, non esistono rapporti se non quelli con la solitudine o soltanto con le cose. Quindi, questo quartiere, mi sembra vada a nutrire, a stimolare, questo senso di libertà, di alibi: questo che di sospeso, questo orizzonte piatto, questa improbabilità: ci sono case vuote, case disabitate, edifici creati per fantasmi, per statue.

Federico Fellini

L’Eur è il quartiere romano che forse più di ogni altro rappresenta il Novecento. Icona indiscussa di questo quartiere è il Palazzo della Civiltà Italiana (anche detto “Colosseo quadrato”), che fu il set di molti film che hanno segnato la storia del cinema, tra cui il celebre ” 8½” di Fellini. Questo magico luogo di ispirazione per intellettuali e creativi è dedicato ad “un popolo di poeti di artisti di eroi / di santi di pensatori di scienziati / di navigatori di trasmigratori”, come cita l’iscrizione incisa sull’edificio. Tuttora è degno di tale dicitura, essendo un punto d’incontro tra arte, moda e letteratura. Infatti oggi è la sede di Fendi e per la sua inaugurazione al pian terreno è stata allestita dalla maison la mostra “Una nuova Roma. L’EUR e il Palazzo Della Civiltà Italiana”, dal 23/10 al 7/3. Essa sarà uno spazio espositivo per maestri della fotografia del 900, sede di proiezione di estratti di celebri pellicole cinematografiche, con una sezione interamente dedicata al design. Durante la giornata dell’inaugurazione verrà per la prima volta presentata la nuova illuminazione del Palazzo Della Civiltà a cura di Mario Nanni, artista e progettista di luce.

La prestigiosa azienda di moda si impegna inoltre a valorizzare il patrimonio artistico romano, finanziando la ristrutturazione di importanti opere come la Fontana di Trevi e il Complesso delle Quattro Fontane. Proprio per incentivare il più possibile i romani e i numerosi turisti provenienti da tutto il mondo a godersi al meglio il ricco patrimonio artistico e creativo offerto dalla città di Roma, il nuovo headquarter Fendi ospiterà, anche dopo il periodo di inaugurazione, un dinamico programma di mostre, per dare voce alle eccellenze italiane, a giovani talenti appartenenti al mondo del design e dell’ arte contemporanea (al fine di creare occasioni di riflessione sulla moda e sui temi a essa legati) offrendo una grande occasione di dialogo con tutta la città.

 

A cura di Giulia Bellavista

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *