Il 22 maggio prossimo, per la prima volta, la LUISS Guido Carli ospiterà un evento TEDx.
Ma cos’è un TEDx? È un evento auto-organizzato, che cerca di riproporre a livello locale la TED, conferenza annuale durante la quale pensatori internazionali e grandi personaggi della scena mondiale del calibro di Bill Clinton, Bill Gates, Sergey Brin, Bono Vox ed Edward Snowden (solo per citarne alcuni) condividono ciò che li appassiona in uno speech.
TED è un acronimo che sta per Technology, Entertainment & Design, temi-cardine attorno a cui si svolge l’intero evento, che, tuttavia, dà spazio anche ad idee di diversa natura, comunque riferite al mondo dell’innovazione a tutto campo.
Il tema del primo TEDx LUISS è “Way into the future” e non poteva essere più adatto a una platea di studenti di una delle più prestigiose Università italiane, che, quotidianamente, cercano di costruirsi la propria strada per il futuro, certo attraverso la didattica, ma, ancora di più, grazie alle esperienze collaterali che lo stesso Ateneo mette a disposizione fin dal primo giorno a ognuno dei suoi oltre settemila studenti. Il TEDx rappresenta una di quelle iniziative volte a valorizzare il bagaglio esperienziale dei ragazzi, sia che siedano in platea e fungano da uditori, sia che partecipino attivamente come speaker. Perché, ebbene sì, tramite un contest predisposto appositamente sul sito dell’evento www.tedxluiss.com, è stata data la possibilità a tutti gli studenti LUISS di presentare una application per partecipare come speaker.
Ciò che contraddistingue un TEDx dalle altre conferenze è la possibilità di networking di idee, di condivisione delle visioni sul futuro, del racconto di esperienze utili alla crescita, sia personale che collettiva. È, infatti, un percorso multi-tematico e cronologico quello che ogni partecipante si trova a vivere, fatto di indagini sul passato, analisi del presente e prospettive sul futuro.
Molti partecipanti hanno definito la TED “un centro benessere per il cervello” ed è esattamente questo l’obiettivo che la conferenza principale e vari eventi indipendenti organizzati a livello locale si pongono.
Dietro ogni grande evento, però, ci sono grandi persone. In questo caso, sono tutti volontari, che decidono di investire il loro tempo – soprattutto quello libero!– per cercare di portare un altro po’ di innovazione nella propria Università. Sono ventenni che credono fortemente nel potere delle idee e della loro condivisione, che non si arrendono davanti alle evidenti difficoltà del loro tempo, che sanno di doversi costruire il futuro con le proprie mani.
“Share ideas, inspire people, learn more”. È così che si costruisce il futuro. È così che il TEDx LUISS può aiutare tutti a costruire il proprio futuro. Enjoy it!
Di Cristina Salmena