Da pochi giorni si sono conclusi gli Europei di nuoto di Berlino 2014. Gli azzurri hanno vinto 15 medaglie in vasca (5 ori, 1 argento e 9 bronzi), quattro medaglie nei tuffi (2 ori e 2 argenti), tre medaglie in acque libere (1 oro e 2 bronzi) e una medaglia nel nuoto sincronizzato (1 bronzo). Nel nuoto l’Italia è arrivata quarta nel medagliere!
La star di questa edizione è stata Gregorio Paltrinieri che ha vinto due ori, uno nei 1500 stile libero (con record europeo) e uno negli 800, e in entrambe le gare anche il bronzo è andato a un azzurro: Gabriele Detti. Meravigliosa Federica Pellegrini che,pur mancando il podio dei 400 stile libero, ha comunque dominato la gara dei 200 stile libero, ha conquistato l’oro con una rimonta strepitosa nella staffetta 4×200 stile libero con Alice Mizzau, Chiara Masini Luccetti e Stefania Pirozzi, e ha anche vinto il bronzo nella staffetta dei 4×100 stile libero di nuovo con Mizzau più Erika Ferraioli e Giada Galizi.L’unico argento è stato conquistato da Andrea Mitchell D’Arrigo, secondo nei 400 stile libero. Abbiamo poi l’oro della staffetta mista 4×100 stile libero con Giada Galizi, Erika Ferraioli, Luca Dotto e Luca Leonardi(quest’ultimo bronzo nella gara individuale dei 100 stile libero), il bronzo della rivelazione Arianna Castiglioni nei 100 rana (ha solo 17 anni), quello di Ilaria Bianchi nei 100 delfino, della staffetta 4×100 stile libero maschile con Filippo Magnini, Luca Dotto, Luca Leonardi e Marco Orsi, il bronzo di Martina Rita Caramignoli nei 1500 stile libero e quello arrivato nell’ultima giornata di Federico Turrini nei 400 misti.
Per quanto riguarda le acque libere, l’Italia è arrivata terza nel medagliere, ma prima nella classifica a punti. Indimenticabile l’oro di Martina Grimaldi nei 25 km.
Nei tuffi le medaglie sono state quattro, tre di Tania Cagnotto: l’oro dal trampolino da un metro, l’argento dal trampolino da tre metri e l’oro, il sesto consecutivo, dal trampolino da tre metri in sincro con Francesca Dallapè. La quarta medaglia è il bellissimo argento di Noemi Batki dalla piattaforma.
Infine tanta soddisfazione anche nel nuoto sincronizzato con un bronzo conquistato nella free combination.
Da spettatrice e da amante dello sport in acqua, ma soprattutto da italiana, posso affermare che ogni gara è stata colma di passione e determinazione azzurra. Le emozioni e le sorprese sono state protagoniste. L’impegno dei nostri ragazzi è stato premiato e anche coloro che non hanno ottenuto i risultati sperati potranno affrontare le sfide future con più esperienza e coraggio. L’Italia del nuoto è un’immagine pulita e professionale del nostro Paese che, soprattutto in questo periodo, fa molto piacere sfoggiare al pubblico europeo.
Posted inSport